Background image

Guide del notariato

Mettiamo a disposizione una serie di documenti elaborati dal Consiglio Nazionale del Notariato, la maggior parte in collaborazione con Associazioni di consumatori e professionisti.

Il documento «Notaio, sicurezza giuridica, sviluppo economico» è dedicato a chi voglia superare alcuni luoghi comuni sul ruolo e l’attività del notaio. Aiuta a comprendere il valore economico dell’attività notarile e i rischi, per imprese e consumatori, derivanti da un minor livello di sicurezza giuridica, con informazioni e dati sulle frodi che coinvolgono i Registri Pubblici nei Paesi dove non è previsto l’intervento notarile. 

Sul fronte invece della comunicazione di servizio, il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il Cittadino in collaborazione con le principaliAssociazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Le prime due guide, disponibili anche sui siti delle Associazioni coinvolte, sono dedicate amutuo ipotecario e normativa sul “prezzo-valore”, due argomenti di interesse diffuso legati all’acquisto della casa, e hanno l’obiettivo di veicolare, riducendo possibili asimmetrie informative, una informazione corretta e trasparente a tutela dei cittadini.

Ultima in ordine di tempo la Guida "Garanzia preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare" che illustra tutti i passaggi necessari per non correre rischi nell'acquisto della casa e spiega gli accorgimenti da seguire nella fase del contratto preliminare di vendita, o "compromesso".

Un'altra pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari – Anaci, con l'intento di rafforzare la tutela e l'informazione dei cittadini che acquistano una casa. Tutti i diritti e i doveri dei condomini sono, infatti, illustrati nella Guida informativa «Vivere in condominio».